La vittoria in trasferta, ai danni di Verbania, della schiacciasassi Perugia, che marcia a tappe forzate verso l’acquisizione, ormai quasi matematica, dell’accesso alle Final Four, in programma a Castel Mella (BS) sabato 23 e domenica 24 maggio 2026; i successi casalinghi di Roma su Milano, Vigasio su Nola, San Martino su Montesanto e Mosciano su Brescia; nessun pareggio; una classifica che ormai comincia a delinearsi in modo, se non definitivo, quanto meno indicativo: questi gli esiti sanciti dalla decima giornata (cioè la prima nel girone di ritorno) del campionato di serie A di bocce - specialità Raffa - disputatasi nel pomeriggio di sabato 31 gennaio 2026.

 

Come detto, l’unica vittoria fuori casa l’ha ottenuta Fashion Service Sant’Angelo Montegrillo (PG) che, a Verbania, ha sconfitto per 6 a 2 Bocciofila Possaccio (VCO). Il primo tempo si è concluso sul 3 a 1 a favore degli umbri. Nel Tiro di Precisione, Gianluca “Tutor” Manuelli ha realizzato ben 29 punti contro i 19 di Christian “Bomber” Andreani. Equilibrato il set di terna; ma, alla fine, sono stati gli ospiti a prevalere per un’incollatura. Pari e patta, invece, nell’Individuale tra Giuseppe “Big” D’Alterio e Giuliano “Roccia” Di Nicola. Nella ripresa, con le coppie, non c’è stata storia. La squadra guidata in panchina da mister Marco “Velasco” Cesini ha dimostrato di non avere punti deboli: a impressionare non è solo la consistenza tecnica, di per sé notevole, dei perugini, ma anche e soprattutto la forza mentale e la capacità di concentrazione che non cala quasi mai. La capolista prosegue così senza tentennamenti la propria marcia. I piemontesi, invece, rimangono fermi al penultimo posto della classifica.

 

Roma travolge Milano - Fa scalpore, soprattutto per l’eclatante punteggio, la sconfitta subita in trasferta da MP Filtri Caccialanza (MI), battuta da Flaminio (ROMA): 7 a 1 il risultato finale di un incontro a senso unico. Una giornata no per la formazione lombarda che comunque, nonostante il passo falso, resta salda al secondo posto della generale. Al contrario, una boccata d’ossigeno per il team capitolino, che ha ottenuto un duplice obiettivo: si è allontanato dalla zona più calda e adesso ha addirittura l’opportunità di focalizzare i propri sforzi per raggiungere obiettivi più prestigiosi rispetto alla semplice salvezza.

 

Vigasio supera Napoli - Bene anche Creative Vigasio (VR) che, superando A.F. Accessori Moda Kennedy (NA) con il punteggio di 6 a 2, mantiene la quarta posizione e acquisisce un vantaggio di sicurezza proprio sui campani, diretti concorrenti per le finali scudetto. Primo tempo equilibrato, ma ripresa decisamente favorevole alla compagine veneta. 

Ha espresso la propria soddisfazione per la vittoria Franco Pighi, presidente di Creative Vigasio: “Finalmente ho rivisto una squadra determinata, con grande carattere”, ha detto. “Nell’intervallo sono sceso negli spogliatoi perché avevo la sensazione che i miei giocatori avessero bisogno di una scossa. E così è stato. Adesso la classifica è abbastanza buona e ci permette di affrontare le prossime giornate con maggiore tranquillità.”

Sollecitato dai giornalisti, ha preso la parola anche il giovane Luca Capeti, uno dei migliori nel team veronese: “Finalmente sono riuscito ad esprimere le mie doti, soprattutto nella seconda parte dell’incontro. Cerco sempre di dare il massimo, però finora non sempre c’ero riuscito. I miei compagni e lo stesso mister Massimo Nicolini mi stanno aiutando. Così pure la società, che ci fa sentire tutti importanti. Sono lieto di aver contribuito alla vittoria: per noi, il successo ha il significato di tre punti d’oro che ci avvicinano, almeno un poco, al primo obiettivo stagionale”. 

 

RDF Sammartinese prevale nel derby - E intanto, si mantiene al terzo posto della classifica RDF Sammartinese (MO/RE) che, nel derby fra neo-promosse, ha avuto la meglio su Cipolla d’Oro Montesanto (MC): 5 a 3, alla fine, per la formazione di mister Andrea Minelli. Ottima la performance del fuoriclasse Paolo Signorini, tra i padroni di casa, mentre il migliore tra gli ospiti è stato l’esperto Domenico Dari. 

Da registrare, infine, l’importante vittoria ottenuta da Capriotti Mosciano (TE) che, tra le mura amiche, ha compiuto un piccolo passo in avanti verso la salvezza, battendo per 5 a 3 RDF Brescia Bocce (BS), ormai cenerentola del gruppo. 

 

 

Nella foto la squadra Sammartinese

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });